martedì 24 novembre 2009

Legal jungle

Oggi sono andata al Tribunale di Breno per l'audizione di alcuni testimoni!

Cacchio, finalmente una vera aula di Tribunale!!

Avete presente Law & Order, Boston Legal, Shark...qualsiasi aula americana non assomiglia neanche vagamente a quelle italiane!

In effetti aula è fuorviante...in realtà è una stanza, più piccola di camera mia, con una scrivania, dietro la quale siede il giudice e tutto il resto è caos...o meglio vige la legge del più furbo!

Le udienze solitamente si svolgono il giovedì...una stanza, un giudice e almeno una ventina di avvocati, nessun ordine, il primo che riesce a lanciare il proprio fascicolo sul tavolo, passa per primo...nulla è vietato, spintoni, sgambetti, sguardi languidi, scollature provocanti...il giovedì il Tribunale è una giungla!

Il mio primo giovedì in Tribunale è stato traumatico e ancora sto cercando di riprendermi!

C'è qualche praticante/avvocato/giudice/cancelliere all'ascolto che può capirmi e soprattutto può rassicurarmi sul fatto che prima o poi mi abituerò?!

Please!

Comunque oggi entro e...

...uaoh!!

Il banco del giudice rialzato, le sedie rosse per gli avvocati, l'area dedicata al pubblico e davanti un cartello con scritto a lettere cubitali "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" (non mi dilungherò sul fatto che questa frase è assolutamente ridicola!!)

Entra il giudice (no, no, niente parrucca bianca!!) e quasi scoppiavo a ridere...dolcevita nero, giacca nera, pantaloni neri, scarpe nere...non so come spiegarlo, ma nei telefilm americani gli attori del circolo teatrale sono sempre vestiti così...ok, sono pazza!

"Signorina, venga a verbalizzare!"

WHAT?!

Mi sono seduta al suo fianco, lui faceva giurare i testimoni (dai, una specie di "giuro di dire la verità, nient'altro che la verità, lo giuro!!"), faceva loro le domande e poi mi dettava cosa scrivere!

Non si possono fare cancellature, quindi se sbagliavo invece che tirare una riga, dovevo mettere la frase in un quadrato!

Giuro, ero emozionatissima, avrei voluto scattare delle foto, tipo

"Ehi, signor giudice, sorrida e dica Stefyrooooooooooocks!"

...ma ho la vaga sensazione che non avrebbe apprezzato...

Vi lascio due outfits di settimana scorsa e come mi ha chiesto Chiara da Verona d'ora in poi scriverò i brand di quello che indosso





Black sweater: Fabiana Filippi

Black scarf: H&M

Plaid shirt: Pull&Bear

Shorts: American Eagle Outfitters

Boots: Primark

Bag: Gucci





Sweater: Zara

Shirt: H&M

Trousers: Carmen Siviglia

Shoes: Blandstone

Skull scarf: Alexander McQueen

YOU KNOW YOU LOVE ME, Stefyrocks

12 commenti:

  1. Le tue descrizioni mi fanno impazzire ogni volta :DDD Non ti posso capire (la giurisprudenza sta a me come le acciughe stanno al miele -me lo sono inventata adesso, giusto per farti capire che in realtà non ne capisco nulla-) però sono contenta che sei stata alla tua prima udienza (o l'audizione di alcuni testimoni):*
    Comunque, ti volevo far notare, come seguendo il tuo consiglio ho disposto i vestiti nell'armadio in ordine di colore. Mi hai passato questa fissa, mia madre ti ringrazia per l'ordine che mi hai insegnato!
    Bacissimo e grazie per la stanza!!!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla,ti ci abituerai! ;)
    Te lo dice una che ha apena finito la pratica e si accinge a sostenere l'esame!
    Complimenti per gli outfits! Roby

    RispondiElimina
  3. Tranquilla, io sono appena diventata avvocato e ormani non mi stupisco piu di niente...

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy, meravigliosa come sempre!! Io sono entrata solo una volta in un'aula di tribunale e sono rimasta allibita... Testimoniavo contro dei ragazzi che erano venuti nel mio paese a pestare uno della mia compagnia e il giudice cosa fa??? "Signorina, dica nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza.."
    Grazie, se vuole gli do anche il mio numero di telefono, così se vogliono venire a pestare anche me sanno già tutto... Allucinante!!

    RispondiElimina
  5. Ci sono lavori che portano a crearti una scorza contro la cattiveria del Mondo,i medici e gli avvocati ne vedono di tutti i colori secondo me.Tu hai una forza che riesce a sdrammatizzare tutto: la simpatia.
    Spero che non ti offenderai se ti dico che mi sembri un personaggio saltato fuori dai libri della Kinsella,sei dinamica,fashionista,comica(nel senso buono)testarda e sensibile.
    Mi hai lusingata quando nel post precedente hai detto che sono la tua preferita :-P

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per il commento!
    E in bocca al lupo per il lavoro :)

    RispondiElimina
  7. Mi sono sempre chiesta come fossero in realtà le aule dove avvengono le udienze in un posto che non sia il canale di FoxCrime su Sky =)
    Mi piace molto la camicia del primo outfit...e ovviamente la scarf di McQueen, un classico =D
    E' la prima volta che ti commento, ti ho aggiunta ai blogroll, spero che non ti dispiaccia =)

    RispondiElimina
  8. Adoro la maglietta H&M con le spalline *_*

    RispondiElimina
  9. i'm a huge fan of the skul scarf, i'm so jealous because I never saved enough money to buy it! Lucky girl!

    RispondiElimina
  10. ciao ti seguo da un po, ti faccio i complimenti per il blog. Se non sono indiscreta potrei sapere come si fa a passare al dominio privato? è una figata pazzesca, piacerebbe anche a me se dovessi decidermi a diventare ad aprire un blog. grazie, Daniela

    RispondiElimina
  11. Abituarsi ad un giovedì d'udienze???...uhm...piùche altro dopo un pò vieni assimilato dal sistema...vogliamo parlare dlla situazione nelle cancellerie???
    Ti ho appena scoperta (tramite Ingrid...), moooolto carino il tuo blog!io sono di Brescia (provincia..) e avvocato ormai da un anno!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Viconia81...sì sì, ti chiedono tutto!!...sei poi entrata nel programma protezione testimoni?!
    Francesca, grazie mille, per me è un complimento!!
    Mintoast, certo, aggiungimi pure!!
    Daniela, guarda, a me ha fatto quasi tutto Ingrid, cmq ti iscrivi a blogspot e nella gestione del blog c'è l'icona per passare al dominio, paghi 8 dollari e il gioco è fatto, ma davvero, a me ha fatto TUTTO Ingrid al telefono!!
    Anonimo, davvero sei della provincia di Brescia?!...sì, sì, io sono appena entrato in questo mondo ed è un delirio!!

    RispondiElimina

Link within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Jessica Simpson