mercoledì 31 marzo 2010

Just me

"Sometimes people put up walls not to keep people away, but to see who cares enough to tear those walls down"

Innanzitutto grazie per i commenti dolcissimi che mi lasciate sempre...li percepisco come sinceri e mi fanno davvero piacere!

Punto secondo...don't worry Luca, non rimani senza lavoro...qualcuno vuole adottare un supersexycuocofotografo?!

...sì, sì...è lo stesso ragazzo che ad inizio gennaio vi ho rifilato come tronista delle nevi...l'email per richiedere foto autografate è sempre la stessa: luca-è-troppo-figo@lo-voglio-corteggiare.it

Lo so, vi devo delle spiegazioni...non so bene neanch'io cosa dire, quindi inizio a scrivere quello che mi passa per la testa, probabilmente comincerò a delirare...vi avviso!


Crescendo ho spesso assistito ad accaniti dibattiti tra mamisuperstar e nonnasuperstar (...o è meglio nonnarocks?!) sull'importanza dell'essere e dell'apparire!

Mia nonna è sempre stata una fervida sostenitrice dell'essere...una delle prime donne in Italia a laurearsi, ancora adesso (87 anni) trascorre il tempo libero traducendo versioni di latino e greco per divertimento...

what?!

...eh sì!!

Donna di insuperabile cultura, ha sempre creduto che una donna attrae in quanto intelligente e non in quanto bella o curata...non si è mai truccata, ingioiellata, nè ha mai prestato tanta attenzione all'aspetto fisico!

Mamisuperstar, invece, ha sempre sostenuto che un aspetto non preclude l'altro!

E' andata a scuola un anno prima, si è laureata in tre anni, è diventata avvocato e oggi gestisce il suo studio, è forte, tosta...un pò str***a, ma un esempio incredibile per me!

Come ha realizzato tutto questo?!...il segreto non gliel'ho mai chiesto, ma di certo indossava i tacchi a spillo!

Questo per dire che l'essere intelligente, colta e determinata non le ha mai impedito di curare lo stile!

Ed io?!

Ho sempre amato la moda, ma mi sento quasi in colpa per questo...è come se dovessi dimostrare di essere intellligente a tutti i costi, perchè avere un blog di moda mi classifica già come ragazza superficiale!

...ma non so neanche se è agli altri che cerco di dimostrarlo o a me stessa...forse sono io la prima che mi sottovaluto...

Non lo so...so solo che sono sempre stata un gran debole dentro e spavalda fuori, insicura con me stessa e per nulla modesta, egocentrica e "it's all about me-style" con gli altri...

Ho sempre avuto l'ossessione della perfezione, la sindrome della "ragazza perfetta" con la necessità di ricevere consensi qualsiasi cosa facessi!



"You act like you're in this movie about your perfect life, but then I have to remind you the only one watching that movie is you"
                                                                                  (Serena)

Quattro anni fa ho aperto questo blog che adoro...mi ha permesso di conoscere persone fantastiche (Ingrid, I love you!) e di presentarmi e farmi conoscere per quella che sono davvero...mi sono messa in gioco più qui che nella mia vita reale e penso seriamente che ci sono blogger che mi conoscono molto meglio di tante mie amiche!

Il blog mi ha dato l'opportunità di dire la mia, parlare della mia vita, esprimere opinioni, ricevere complimenti e critiche e mi ha sicuramente fatto riflettere, piangere, ridere, compiacere e crescere!

Ho sempre apprezzato il mio blog perchè si distingueva da tanti altri...non è mai stato una "vetrina", un susseguirsi infinito di outfits inanimati...vi ho sempre reso partecipi della mia vita, dei miei viaggi, dei miei interessi!...virtualmente avete pranzato con la mia famiglia il giorno del mio compleanno e visitato New York quest'estate, avete gioito con me il giorno della mia laurea e pianto nei momenti più tristi!...mi sono presa in giro, ironica in ogni momento, a volte solare, a volte inca**ata, ma sempre me stessa, anzi più reale nella mia vita virtuale che in quella vera...gli outfit erano solo un contorno!

Prendo spunto da uno dei commenti che mi avete lasciato nell'ultimo post...

"ciao ti seguo da quando avevi il vecchio blog su splinder, negli ultimi tempi è diventato un pò impersonale... però se lo chiudessi mi dispiacerebbe"

...esatto!

E' proprio questo il problema, il blog non mi rispecchia più...o forse sono io che non rispecchio più il mio blog!

Sento di non aver più niente da dire!

Sento di non avere più un'identità, una passione, un interesse...

...è paradossale, ma pubblico foto di outfit per distogliere l'attenzione da ME, dal fatto che non ho più niente da offrire!

Anche se una parte di me lo vorrebbe, non penso che chiuderò il blog...come dice Cecile smettere di bloggare è come smettere di fumare: è più difficile di ciò che sembra...il blog è la mia (sana) dipendenza!

Semplicemente posterò quando ho voglia, parlerò di quello che mi piace, pubblicherò anche soltanto una foto, una frase...in attesa che la Stefyrocks allegra, solare, ironica ed autoironica si rifaccia viva!

YOU KNOW YOU LOVE ME (...or maybe not!), the virtual Stefyrocks that is always better than the real Stefania

P.S. Forse dovrei disintossicarmi dai puntini di sospensione...ne uso decisamente troppi!

39 commenti:

  1. ....posso solo dirti che io ti adoro...leggendo i tuoi post ho imparato a conoscerti e quasi a volerti bene come un'amica...stefyrocks tutte noi passiamo dei momenti come questo che descrivi nel post....ma non devi assolutamente mollare!!! avere la passione della moda,amare i vestiti,avere stile e voglia di sentirsi bene con se stessi non sono cose da sottovalutare....sono le tue caratteristiche...sono le cose che ti fanno amare da tutte le tue sostenitrici......sappi che se anche curerai meno il tuo blog,noi tue sostenitrici saremo sempre pronte a starti vicino e a commentare le tue imprese o le i tuoi favolosi outfits...sei favolosa stefyrocks!!!
    ps...anche io uso tantissimi puntini sospensivi!! per me sono come la rappresentazione di un flusso infinito di pensieri :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Posso dirlo?

    QUESTA, ESATTAMENTE QUESTA, DI QUESTO POST, E' LA STERYROCKS CHE MANCAVA.

    Qui ti sei raccontata nel miglior modo possibile.

    Lo sai che penso che tu non debba chiudere questo blog, e l'idea di usarlo come e quando hai voglia la condivido in pieno... in fondo è un po' quello che faccio io. Se ho voglia posto anche tre volte al giorno, se ho voglia racconto, se ho voglia metto solo una frase e via dicendo...

    Io ci sono e ci sarò sempre, qualunque scelta tu faccia, qualunque tipologia ti blog tu decida di avere. E non smetterò mai di ringraziare il mondo blog per avermi fatto conoscere una PERSONA splendida come te.

    I LOVE YOU TOO, ma tantissimo!!!

    - e mi sono anche commossa -

    RispondiElimina
  4. Io credo che con questo post sei riuscita a descriverti benissimo - e a descrivere questo periodo no.
    Anche secondo me postare SOLO quando ne hai voglia è un ottima idea, un blog non è un compito in classe, è un hobby, e come tale, devi scriverci solo quando ti fa piacere, e non sentirti costretta. Pubblica quello che ti piace, foto frasi, video, PUNTINI di SOSPENSIONE, io in ogni caso passerò a trovarti!
    E vedrai che la la 'Stefyrocks allegra, solare, ironica ed autoironica' (cit.) prima o poi tornerà!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sentirti cosi mi rende triste,ma ricordo anche di aveti vista spesso cosi in questi 4 anni eppure sei tornata solare e forte come prima. Io capisco che per avere un blog ci vuole anche tanto coraggio per affrontare le critiche (che inevitabilmente arrivano)non serve avere ogni giorno qualcosa di straordinario da raccontare,in fondo chi è che ha una vita cosi? non siamo un pò tutti intrappolati nella nostra routine?!
    Mi piaci perchè ti ho sempre vista vera e non ti sei mai montata la testa,credimi,non sei superficiale. Però ti dico che se devi continuare il blog per noi non lo fare,devi farlo per te,perchè senti il bisogno di condividere qualcosa con noi.
    Per quanto riguarda il modo di pensare di tua nonna bè purtroppo ho notato spesso anche io che sei curata e intelligente non ti prendono troppo sul serio,ma noi abbiamo il compitò di far cadere questo luogo comune.
    Ti lascio un abbraccio virtuale e sii forte Stefania....sui tuoi tacchi a spillo ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per le spiegazioni, mi spiace che per te sia un periodo un pò così, ma è comprensibile perchè può capitare a chiunque!!!
    Spero che non chiuderai mai il blog, e che continuerai a scrivere anche non assiduamente, a me in fin dei conti piace molto leggere ciò che hai da condividere, e in questi pochi mesi che in cui ti ho seguita mi sembra quasi di conoscerti ( e sarabbe davvero bello conoscerti realmete perchè mi sembri una bella persona, che non si vergogna di raccontare con autoironia la sua vita ).
    Non credo che tu sia una persona superficiale, anzi...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao! sono une lettrice silenziosissima del tuo blog. Non ti ho mai commentato ma se tu chiudessi mi dispiacerebbe tanto perchè ti ho sempre letto con interesse.
    Per quel poco che posso dire di conoscerti da queste pagine virtuali non mi sembri affatto uan ragazza superficiale! Hai una passione, che è la moda, e fai bene a parlarne perchè è cioò che ti interessa. Hai una vita da raccontare e lo hai sempre fatto bene, rendendoci partecipi di ogni cosa. Questa secondo me non è superficalità.

    Trovo comunque molto saggia la tua decisione di postare anche con meno frequenza finchè non sentirai di poter tornare a essere allegra e solare. Ma lo devi fare per te, non per rendere il tuo blog diverso da quello che è, cioè un diario di vita.

    Un Bacio
    Lettrice silenziosa che forse commenterà un po' di più in futuro

    RispondiElimina
  8. stefy e io saro qui a leggere ogni singola frase foto e tutto quello che ti sentirai di postare..ti seguo da sempre e ti amiro tanto come persona...ti giuro che avvolte vorrei essere come te avere cio che hai tu...sei una persona splendida e sentirti cosi giu mi dipiace...ma so che è solo un momento..e che tornerai in forma in men che nn si dica!

    un abbraccio io e tante altre siamo con te...

    un bacione

    RispondiElimina
  9. stefy e io saro qui a leggere ogni singola frase foto e tutto quello che ti sentirai di postare..ti seguo da sempre e ti amiro tanto come persona...ti giuro che avvolte vorrei essere come te avere cio che hai tu...sei una persona splendida e sentirti cosi giu mi dipiace...ma so che è solo un momento..e che tornerai in forma in men che nn si dica!

    un abbraccio io e tante altre siamo con te...

    un bacione

    RispondiElimina
  10. ciao, ho scritto io il commento anonimo. concordo sul fatto che questa non sia solo una vetrina, al contrario di molti altri blog, ed è stato proprio questo a rendermi una lettrice "fedele" anche se spesso silenziosa. magari hai bisogno solo di una pausa,io credo che anche senza foto e semplicemente raccontando cavolate quotidiane avresti comunque chi ti segue con affetto. a me per esempio piacciono anche i post in cui racconti della palestra, per dirne una, chi cerca le vetrine dei negozi trasportate in rete salterà di certo al blog seguente ma chi è interessato a conoscere te, e la tua assoluta simpatia e dolcezza, contiuerà a leggerti. non credo che tu non abbia più nulla da offire,il melodramma resterà sempre come carta jolly :))), la prima parte del post apre un dibattito che potrebbe durare all'infinito... gio

    RispondiElimina
  11. STEFANIAROCKS.COM è, e resterà sempre il mio blog preferito!! Sinceramente ti ho scoperta per caso parecchio tempo fa, ma da allora, ogni giorno, una tappa qui è obbligatoria!!! Sei davvero davvero troppo simpatica!

    RispondiElimina
  12. Io da praticante avvocato come te mi permetto di darti un consiglio che poi potrai ascoltare oppure no.
    Io non vorrei che il blog ti creasse problemi sul lavoro:se vuoi dare un'immagine professionale di te un blog come il tuo non da un idea di te molto professionale, un tuo cliente trovando il tuo blog potrebbe anche pensare che non sei un avvocato serio.

    RispondiElimina
  13. Non sono d'accordo con l'anonimo che ha scritto sopra di me, la vita privata, gli interessi, la passione per la moda non hanno niente a che vedere con la professionalità e la serietà sul lavoro!
    Stefy sei una ragazza davvero in gamba, ti meriti il meglio!!
    Spero che continuerai a scrivere nel blog, come puoi leggere le persone che ti stimano sono tante!
    Con affetto...Rossella!

    RispondiElimina
  14. io ti leggo da un po', ma nn ho mai lasciato commenti.
    Ti leggo perché mi piacciono i tuoi outfit, ma non solo..
    Mi sembri una ragazza simpatica, ma, cosa a mio parere più importante, non mi sembri assolutamente vuota o superficiale, anzi credo che tu abbia una spiccata sensibilita'.
    Una cosa che mi era piaciuta molto e che avevi scritto un po' di tempo fa è che ogni tanto ti capita di sentirti felice senza motivo. Ecco, queste cose non capitano alle persone superficiali.
    :)
    Ciao, Giorgia.

    RispondiElimina
  15. Prima di tutto, lascia perdere i commenti tipo quelli del praticante avvocato di cui sopra..Avere tanti interessi, e tra quelli la moda, non mi sembra affatto sinonimo di superficialità, è superficialità quella di chi giudica in questo modo. Dal tuo blog traspare una ragazza dolce e solare, piena di valori e di principi, intelligente e capace...Mica ho chiamato la mia bimba Stefy per niente, lo sai! ;-)Usa il blog come meglio preferisci, perchè non scordare che prima di tutto deve essere un piacere per te. Io ti seguirò sempre...e mi pare di essere in buona compagnia! Un bacio, Anna

    RispondiElimina
  16. grande! era ora! ma non lo dico con cattiveria..si vede che sotto c'è dell'altro e sicuramente quello che mostri non è spiacevole ( per di più è facile affezionarsi ad un tipo come te) ma diciamocelo francamente, forse il lavoro ti ha fatto bene..non c'è posto al mondo per queste minchiate, soprattutto per un futuro magistrato. leggerezza si, ma inutilità mai. cmq in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  17. Sei semplicemente adorabile. Dolce. Spontanea. Leggerò sempre volentieri i tuoi post, anche se saranno meno frequenti, perchè mi regalano sempre un sorriso.

    RispondiElimina
  18. Sei semplicemente adorabile. Dolce. Spontanea. Leggerò sempre volentieri i tuoi post, anche se saranno meno frequenti, perchè mi regalano sempre un sorriso.

    RispondiElimina
  19. Sei spettacolare e NO NON SEI SUPERFICIALE.. toglitelo immediatamente dalla testa! Se no ti vengo a prendere a borsettate sulla testa. Parto adesso da Firenze eh se non la smetti! :D

    Sei speciale e qualsiasi decisione tu prenda in merito a questo blog sarà quella giusta.. questo blog sei tu

    Un bacio
    Irene's Closet
    http://ireneccloset.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Ma noooo! Non è vero che non hai niente da offrire, ma magari in questo momento il blog per te è un mezzo per staccare la spina senza dover pensare a udienze, atti da scrivere, etc etc, ci può stare no?
    Forse è solo una fase, ma se a te manca il, vecchio blog ricomincia a scrivere quello che vuoi tu, non quello che in teoria ci si aspetta!
    Io ti seguirò comunque, questo è ovvio!

    RispondiElimina
  21. Stefy, concordo con chi ha scritto prima di me. Cosa te ne frega dell'immagine, blog o no rimani sempre tu. Secondo me stai solo diventando grande ed il troppo carico di responsabilità sta distruggendo in te la solare Stefania. Ma il sole rimane il sole anche dietro le nuvole, per cui fai quello che vuoi ma non lasciarci orfane. Non sono una tua lettrice accanita ma tra i vari blog il tuo è quello che visito con più piacere. cia

    RispondiElimina
  22. per me hai preso la decisione giusta. devi sentirti libera. il tempo ti aiuterà vedrai.

    PS: ammazza, tosta tua nonna! :P

    RispondiElimina
  23. Secondo me dovresti tornare su splinder,
    xkè il tuo vecchio blog era molto piu bello,ma anche l'ambiente di splinder è molto meno superficiale di blogger,
    I blog di splinder sono molto meglio di blogger raccontano qualcosa,secondo me potrebbe darti un po di ispirazione e farti tornare a scrive le cose di prima.
    Mi piace il tuo blog secondo me dovresti
    continuare il blog.

    RispondiElimina
  24. stefyyy non azzardarti a chiudere il blog! te lo vieto CATEGORICAMENTE! ;P
    a parte gli scherzi, penso che tu sia troppo critica con te stessa. L'abbiamo fatto anche in privato questo discorso. Non pretendere di sembrare itelligente, anto lo sei! E' questo quello che conta. Sei una ragazza intelligente, in gamba... e con stile!
    Forse dici che il blog non ti rispecchia più perchè tu non sei SOLO una fashion blogger, tu sei TU. Sei tu quando posti foto di bellissime mise. Ma sei tu anchequando fai lunghi post fotosi, quando usi mille puntini sospensivi, quando mi fai morire dal ridere con i racconti della tua vita, e forse questa Stefy qui manca un po' ultimamente. Ma NO chiudere, che prendo il primo aereo e vengo a riempirti di botte ;DDDD

    RispondiElimina
  25. Sono la praticante avvocato che ha scritto il post 13, siccome anche stefania è praticante avvocato come me ho dato un parere.
    Se leggete bene il mio post io non ho detto assolutamente che avere tanti interessi, e tra quelli la moda sia sinonimo di superficialità, ho solo detto che non vorrei che il blog le creasse problemi sul lavoro.
    Io per prima ho la passione per la moda e leggendo il blog di Stefania mi ritrovo in tante cose, anzi molte.
    Purtroppo nel mondo del lavoro, soprattutto in certi settori, secondo me bisogna dare una certa immagine di se e secondo me un blog non è l'ideale, lo dico per esperienza visto che io per prima avevo un blog e la mia dominus (38 anni non una matusa) quando l'ha trovato ha iniziato a lanciare frecciatine facendomi chiaramente capire che non era cosa gradita che continuassi a tenerlo.

    RispondiElimina
  26. Sono mamisuperstar e, da qualche mese, anche il capo di Stefania. Cerco di vivere con ironia il mio duplice ruolo, anche se non è facile tenere ben distinta la figura materna da quella "professionale". Perchè dico queste cose? solo per giustificare questo mio intervento.
    Non avrei mai pensato di lasciare un commento sul blog, che leggo raramente per ovvie questioni di privacy, ma questa sera mi sono sentita chiamata in causa, non in quanto mamisuperstar, ma in quanto "capo" di Stefyrocks. Volevo quindi chiarirle il mio pensiero; contrariamente al dominus della ragazza del precedente commento, pur potendomi definire un avvocato decisamente attempato (54 anni!!!), il fatto che la mia praticante si dedichi al blog mi è del tutto indifferente. Se la sua passione le sottraesse tempo alla pratica, forse avrei da ridire, ma mi sembra che Stefania riesca a conciliare alla grande entrambe le attività, per cui non vedo perchè debba smettere di scrivere i suoi post, se è questo che vuol fare veramente. Le sue foto, i suoi outfit, la sua ironia, i suoi commenti non sminuiscono la sua professionalità e competenza, per cui, nel prendere la sua decisione, non dovrà farsi influenzare dalla banale credenza secondo la quale chi scrive di moda o ama curare il proprio aspetto fisico debba necessariamente essere un'oca o un essere insensibile di fronte alle miserie del mondo. Si può essere infatti un bravo, serio, stimato, preparato, onesto e saggio avvocato anche con una borsa di Chanel al braccio e si può combattere per i diritti dei più poveri anche con il trucco ed un bel vestito.
    Mi permetto quindi di dire alla mia praticante che non deve smettere soltanto perchè pensa che il mettersi in luce sul blog possa intaccare la sua professionalità. Quella potrà, e dovrà, dimostrarla sul campo.
    Stefania, prendi la tua decisione serenamente e vivi la tua vita come meglio credi ma ricorda sempre la poesia George Gray di Lee Masters: "Molte volte ho studiato
    la lapide che mi hanno scolpito:
    una barca con vele ammainate, in un porto.
    In realtà non è questa la mia destinazione
    ma la mia vita.
    Perchè l'amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;
    il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
    l'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.
    Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
    E adesso so che bisogna alzare le vele
    e prendere i venti del destino,
    dovunque spingano la barca.
    Dare un senso alla vita può condurre alla follia,
    ma una vita senza senso è la tortura
    dell'inquietudine e del vano desiderio-
    è una barca che anela al mare eppure lo teme". Con profonda stima il tuo avvocato

    RispondiElimina
  27. Cara Stefania, anche io sono una di quelle che ti legge da quando avevi il vecchio blog su splinder, ma non ho mai commentato, mi limitavo a guardare le immagini e a leggere i tuoi post divertenti. Posso solo dirti che mi è successa la stessa cosa qualche mese fa. Il mio blog su splinder ormai aveva perso la sua vivacità e non lo sentivo più come mio. Mi ero messa in testa che le uniche cose che valesse la pena pubblicare erano i fatti esilaranti e/o tristi che succedevano nella mia vita. In realtà non è così. Un blog è un diario di bordo, un giornale di vita, e trattare sempre e solo di un argomento non può portare ad altro che ad un appiattirsi della personalità di chi scrive agli occhi di coloro che leggono. Per me è stato così, se non altro. Sembravo una patetica scema che scriveva solamente quando era felice, quando era imbranata o quando era depressa. Il mio vecchio blog non l'ho chiuso, perchè comunque fa parte di me, ma ho cambiato account e ne ho aperto uno nuovo. Mi sono "imposta" di aggiornarlo tutti i giorni, anche solo con una parola o una frase che rispecchiasse il mio umore, il mio stato d'animo e, fino ad ora, sono riuscita a mantenere il proposito. Posso dirti che fare così mi fa sentire molto meglio? Questo blog ora è davvero lo specchio di me, di quello che vivo, di quello che sento, anche se espresso da una sola parola per post. Questo è il consiglio che ti posso dare: sentiti libera di esprimere te stessa. E' il tuo blog in fondo, no? Sul fatto di essere superficiale, non posso che sottoscrivere in pieno quello che ha detto la tua stupenda Mamma. E poi, anche se tu fossi realmente superficiale (cosa che non credo affatto), chi avrebbe il diritto di giudicarti? In ogni caso so come ti senti, ho lo stesso problema nella realtà. La cugina del mio ragazzo non mi sopporta perchè mi piace vestirmi firmata (non ho altri vizi e i soldi che riesco a mettere da parte mi piace spenderli per i vestiti ogni tanto) e da questo, dall'alto del suo invidiabile acume, è riuscita ad evincere che io sono una patetica idiota superficiale, senza sale in zucca. La verità è che quella è lei, non io. Ma vaglielo un po' a spiegare. Per cui, a mio modo, ti capisco. Non farti abbattere da nulla Stefy, che sei bella così come sei. Un abbraccio da una vicina bergamasca (ma non troppo bergamasca nel sangue) :D
    -Anna-

    RispondiElimina
  28. W LE DONNE CHE SI AMANO, SI VOGLIONO BENE E PENSANO CHE VESTIRSI BENE E SPENDERE SOLDI PER CURARSI NON VUOL DIRE ESSERE SCEME CRONICHE. BEATA TE CHE HAI UNA MAMMA COSI', NON MI MERAVIGLIO DI QUELLA CHE SEI SE HAI AVUTO UNA SIMILE EDUCAZIONE. CHE BELLA LA POESIA, NE FARO' IL MIO CREDO, IO CHE SONO UN'INSICURA ED HO SEMPRE PAURA DI TUTTO NON VOGLIO RIMANERE ATTRACCATA AD UN PORTO. DA OGGI SFIDERO' IL MARE APERTO, RINGRAZIA PER ME IL TUO AVVOCATO!

    RispondiElimina
  29. Ciao Stefy: quando ci siamo viste alle cena di classe ti ho detto che raramente lascio commenti, ma adesso mi sento di farlo. Io penso che il blog sia una parte importante della tua vita, e penso anche che la vita sia un percorso. In quanto tale non può essere sempre pianeggiante, ci sono anche salite e discese, e ciò che fa parte della nostra vita deve riflettere questi cambiamenti. Tante volte mentre cresciamo siamo costretti a lasciarci alle spalle alcune persone che hanno condiviso un pezzetto di strada insieme a noi, ma che poi ne prendono un'altra, semplicemente perchè maturare richiede una via del tutto personale. Però...il tuo blog SEI tu, sei sempre stata tu: il fatto che possa in futuro prendere una piega diversa non significa che sia male; significa solo che stai cambiando direzione in questo momento. E non dovresti dispiacerti per questo, il cambiamento è naturale, e una cosa personale come il tuo blog lo riflette, anche questo è naturale. Spero si sia capito un pò quello che volevo dire...un bacio Stefy!

    RispondiElimina
  30. Ops! Mi sono accorta di aver scritto male il link nel commento che ti ho lasciato. L'ho corretto in questo. Intanto ti auguro una Pasqua felice e serena con i tuoi affetti più cari! Un bacione! :D

    RispondiElimina
  31. non lasciarci in ansia, chiudi o ti abbiamo fatto cambiare idea. Io ti leggo da poco ma a me piaci. auguri Arianna

    RispondiElimina
  32. Tua mamma è una grande comunque :)
    e non chiudere Stefi, tu sei una delle mie preferite!

    un bacio

    RispondiElimina
  33. a mamisuperstar:

    le parole che ha scritto a sua figlia sono bellissime e mi rendo conto della difficoltà che può esserci nell'armonizzare i diversi ruoli. Penso però, che lei non debba sottovalutare il fatto che Stefania è molto fortunata perchè anche se lavorare con un genitore può essere complicato, la mette al sicuro da brutte dinamiche di competizione che spesso si innescano nei luoghi di lavoro.Sono d'accordo quando dice che la professionalità di un avvocato non può essere misurata in base al suo stile e ai suoi gusti personali. il discorso è molto diverso secondo me: immagino che una persona che fa il vostro lavoro o quello del magistrato venga in contatto con situazioni e problematiche limite e si renda ben conto di qual'è la realtà vera della vita. conosco molti avvocati; posto che guadagnano molti soldi, MA PERCHè HANNO TUTTI LA STESSA SMANIA CONSUMISTICA? PERCHè HANNO BISOGNO DI "ESSERE ALL'ALTEZZA" CON IL MEGA OROLOGIONE O LA BORSETTA STRAFIGA? La prima cosa che mi viene da pensare è che cerchino di compensare, MA COSA? (pensaci Stefania) e perchè? CHE SENSO HA PER LORO QUESTO PERSONAGGIO? ma soprattutto, a quale costo devono mantenerlo?
    Quello che vorrei dire a lei mamisuperstar è che la femminilità non ha bisogno di alcuna Chanel..e a guardarla e rigurdarla bene, questa famosa chanel non è altro che un pezzo di stoffa. è saggio quindi attribuirle il valore della nostra passione?
    (un'anonima che ha già scritto più su)

    RispondiElimina
  34. Grazie per avermi dedicato del tempo ed avermi espresso il vostro pensiero...mi piace il confronto, non penso di avere ragione o che la mia sia l'unica opinione che conta...le vostre parole mi fanno riflettere!
    Non pensavo che mamisuperstar lasciasse un commento...mi ha sorpreso!
    E mi avete sorpreso anche voi...sento una tale empatia...i vostri commenti mi hanno davvero colpito!
    Come ho già detto, non pensò che avrò il coraggio di chiudere il blog...semplicemente scriverò con meno pressioni di parlare solo di ciò che penso vi possa interessare!
    Grazie per il sostegno dimostratomi, un bacio grande grande, Stefy

    RispondiElimina
  35. mamisuperstar e l'avvocato, che ha diritto di vita o di morte sulla sua praticante, rispondono, dopo aver chiesto il permesso a chi ci ospita in questo spazio:

    Cara Anonima che ha già scritto più su, non condivido il tuo pensiero. E' vero, Stefania è una ragazza fortunata, ma la sua unica fortuna risiede nell'essere quella che è, se pure temo non abbia ancora capito il vantaggio d'essere una ragazza che insegue i suoi sogni ma con la testa sulle spalle (il che non le fa perdere l'obiettività nei giudizi, anche verso se stessa).
    Non ha altra fortuna che questa, perchè, francamente, far pratica con mamisuperstar non può definirsi una passeggiata e non la tiene di certo al riparo dalle dinamiche cui fai riferimento.
    La competizione tra mamma e figlia infatti è in re ipsa e comincia dall'infanzia, ovvero dalla fase dell'affermazione dell'io con effetti devastanti, se mal gestiti.
    Ritengo quindi sia molto meno faticoso e strssante competere con un estraneo perchè non ti crea alcun senso di colpa; è una lotta che può svolgersi lealmente, si tratta solo di affilare le armi ed accettare la sfida perchè la sconfitta, quando arriva, si accetta, magari di malanimo, ma si digerisce.
    La competizione spontanea, quasi atavica, tra mamma e figlia, invece, è molto più subdola, ha meccanismi mentali che sfuggono al controllo e lascia cicatrici profonde nell'animo di entrambe.
    Lo sapevamo quando abbiamo iniziato quest'avventura e ci muoviamo con prudenza. Non possiamo ritenerla una fortuna, ma soltanto l'ennesima prova del legame che ci unisce, poichè qualcuna di noi due si farà sicuramente del male ed all'altra non sarà consentito di leccarle le ferite.
    Quanto invece al tuo accenno agli avvocati ed alla smania di consumismo, devo dissentire perchè non tutti sono come li descrivi; conosco colleghi che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e che hanno pensieri ben più gravi che l'orologio o la borsa griffata.
    Di certo hai ragione, l'eccessivo consumismo è una piaga del nostro tempo ma non credo abbia colpito nè Stefania nè mamisuperstar (ad essere sincera ho sempre ritenuto mia figlia troppo oculata nello spendere).
    Assodato che mostrare la propria femminilità non vuol dire sminuire la professionalità, ritengo che si possa essere eleganti e femminili pur comprando ai mercatini e continuando a giocare con gli accessori.
    Mamisuperstar non possiede una Chanel e, se pure l'ha regalata a sua figlia, nessuna delle due crede, o ha mai creduto, che possederla rappresenti qualcosa. E' un oggetto, come tale può piacere o meno ma non cambia la nostra essenza, il nostro rispetto per gli altri e per noi stesse, la nostra generosità e lealtà.
    Contrariamente a quello che pensi, noi ci interroghiamo molto e cerchiamo l'equilibrio tra l'essere e l'avere, equilibrio che non deve necessariamente sacrificare nè la nostra femminilità nè questo blog.
    L'insana passione è quella che comanda le proprie azioni; mai nessuna passione per un oggetto ha guidato le azioni di Stefania!

    RispondiElimina
  36. ciao stefy
    ama ciò che sei
    nn ti fregare del giudizio degli altri...intanto le persone cattive guardano sempre il peggio anche quando il peggio nn c'é...
    mi hai sempre incuriosita..una bella ragazza che a 24 anni si laurea cn il massimo dei voti, (io ce ne ho 25 e sono fuori corso in giurisprudenza)hai una vita piena di soddisfazioni... non ti buttare giù... e poi se qsto blog non ti ispira più di tanto chiudilo o posta una volta ogni tanto...e poi se una ragazza che ha cervello può permettersi una Chanel non vedo dov'é il problema......potere e successo uniti allo star bene con se stessa, non diceva proprio questo il girlpower???
    non ti angosciare più di tanto... fai come vuoi, come ti senti...un bacione (e poi se dovessi cadere é una cosa da umani, tutti cadono e solo i più forti si rialzano come se non fosse successo niente)

    un bacio Vale

    RispondiElimina
  37. I blog sono mutevoli e cambiando con noi. Sono prima di tutto una cosa che si fa per stessi, non per gli altri. E' una scelta di condivisione, ed e' normale che a volte si scriva ogni giorno e in altri momenti nemmeno per settimane. Qualsiasi decisione e' cmq saggia, anche se io metteri in standby la scelta di chiuderlo.
    Baci,
    Giorgia

    RispondiElimina
  38. cara mamisuperstar, sono sempre la solita anonima, voglio solo dirle che se dovessi divorziare verrei da lei!

    RispondiElimina

Link within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Jessica Simpson