venerdì 25 febbraio 2011

Milan fashion week: day 1

Dopo una salutare cena a base di popcorn (I'm a professional shifezze-eater, mi raccomando: don't try this at home), inizio a raccontarvi di mercoledì, primo e fino ad ora unico giorno in cui mi sono immersa nella frenetica fashion week milanese.

La mia giornata è iniziata da nerd!

No, non indossavo quei terribili e antiestetici occhiali da puffo secchione in auge da qualche anno, ma che per me meritano la stessa attenzione dei clogs, ossia zero!

Nerd nel senso che mentre mi trovavo sul treno diretto a Milano con labbra rosse e tacco 10, ingannavo il tempo scrivendo pareri sul rapporto tra il ricorso contro le multe e la querela di falso e sfogliando spasmodicamente il codice civile.

Prima di scendere dal treno, ho controllato che nessuno avesse attaccato sulla mia schiena un cartello con scritto "kick my ass"!

Direzione: store Sephora in Corso Vittorio Emanuele dove la redazione di Donna Moderna.com si è momentaneamente trasferita.

L'idea di quest'anno è la seguente: creare un gruppo di blogger a cui girare inviti per presentazioni e sfilate in modo tale da consentire un aggiornamento costante del blog e far vivere in diretta le emozioni della fashion week anche a chi è restato a casa e vegeta sul divano in pantofole e pigiama.

Detto questo mi sono unita a Giorgia, Anjeza, Loretta, Laura, Giulia e Chiara



Prima tappa: sfilata di Kristina Ti

Ovviamente mi era stato riservato un posto in prima fila, proprio accanto ad Anna Dello Russo, con la quale ho iniziato a spettegolare su Bryan Boy e sul ridicolo copricapo in pelo che si ostina ad indossare dalla New York fashion week!

...ehm, no!

Sul nostro invito c'era scritto "standing", ci siamo quindi appartate in piccionaia, in attesa di vedere la sfilata col binocolo, ma all'ultimo minuto, non essendo stati occupati tutti i posti a sedere, siamo riuscite ad accaparrarci una più che dignitosa terza fila ;-)

Terminata la sfilata ci intrufoliamo dietro le quinte...mentre la stilista, assediata da telecamere e giornalisti, parla della collezione, noi ci aggiriamo tra stand, abiti meravigliosi e modelle mozzafiato che, di corsa da una sfilata all'altra, struccate ed in abiti casual, sembrano ancora più favolose!

Vi risparmio le foto pessime e sfocate che ho scattato con quel catorcio della mia digitale e vi rimando agli articoli scritti da altre blogger per foto e resoconto della sfilata (qui e qui).

Seconda tappa: showroom Furla, presentazione collezione F/W 2011/2012

Se volete un resoconto "politically correct" vi rimando all'articolo che ho scritto sul blog di Donna Moderna, se volete una recensione sincera, vi devo dire che, seppur la maggior parte delle borse mi siano piaciute molto, mi sono sembrate inspired by "colleghe" ben più famose.

Vi chiederete come mi permetta di lanciare accuse senza fare qualche esempio, ma purtroppo mercoledì non ero sufficientemente attrezzata e non sono riuscita a farmi passare le foto scattate dalle altre ragazze. Ai prossimi post una spiegazione dettagliata di quello che voglio dire, prometto!

Tornate in redazione, sprofondiamo nei divanetti e, portatili alla mano, iniziamo a scrivere qualche post sulla nostra mattinata...





Lieta di aver trovato in questa fashion week una blogger che alla richiesta "andiamo a mangiare un panzerotto da Luini?!" invece di ridermi in faccia (come al solito) mi risponde "ok, io ne prendo due", io e Giulia, saziate a dovere, ci dirigiamo verso i giardini di Porta Venezia dove si svolge la sfilata di  John Richmond.

Il nostro compito?! Vip watching e street style (qui e qui gli articoli).

Al mio urlo "io so chi è, io so chi è, scatta, scatta!", lei impugnava la sua reflex e immortalava i vip nostrani, aka nullità mediatiche in cerca di visibilità sui tacchi a spillo.





La prima a comparire è stata Barbara D'Urso, che, non degnando i fotografi di uno sguardo, si è fiondata all'interno del tendone per uscirne dieci minuti dopo, entrare in una macchina e fuggire senza neanche assistere alla sfilata.

E' poi comparsa Guendalina Canessa, ex concorrente del Grande Fratello, attuale fashion blogger dai gusti più trash di Platinette e futura ex moglie dell'ex tronista Daniele Interrante.

Abbracciata alla sorella Guya, cofondatrice del blog Guendyandthecity, ha sorriso ai fotografi, rilasciato interviste non richieste e coivolto nel Guenda show anche la povera figlia di sette mesi che sfoggiava neanche fosse l'accessorio di tendenza della stagione.

Abbiamo avvistato anche Nina Senicar, ex fidanzata di Ezio Greggio ed ex naufraga dell'Isola dei famosi, dalle gambe chilometriche, Aldo Montano e la fidanzata Antonella Mosetti, Ana Laura Ribas e il toy boy di 17 anni più giovane Marco Uzzo, con il quale è legata da quasi un anno.

Quella che mi è sembrata più disponibile con fotografi e fan è l'ex velina Thais, presentatasi con il nuovo fighissimo fidanzato e mostratasi sorridente ed alla mano.

Tra un vip all'amatriciana (come definiti da una giornalista di Donna Moderna) e un altro, una visione: Emmanuel Alt, nuova direttrice di Vogue Francia ed una delle più grandi trend setter a livello internazionale

Mi sono avvicinata per chiederle cosa indossava, con un inglese degno del film "Io no spik inglish" con Paolo Villaggio...non so cosa lei mi abbia risposto, fatto sta che ho afferrato Giulia per un braccio e ho gentilmente chiesto ad Emmanuelle di ripetere...



...giacca Balmain (of course!), pantaloni Isabel Marant e maglione Zadig&Voltaire!

Ad un certo punto un signore sessantenne mi si avvicina e mi chiede di fare una foto...io son pronta ad impugnare la sua macchina fotogtrafica e...

"No, con te!!"

"What?! Why?!"

...fatto sta che probabilmente adesso con gli amici mi sta spacciando come la sua futura moglie...lucky me!

Il momento migliore della giornata?! Quando abbiamo fermato quattro ragazzi stilosissimi per la rubrica di street style ed uno mi ha additato urlando "ma io conosco il tuo blog!"

Ego a mille, sorriso a ventiquattro denti, su cinque dei quali, probabilmente, ci era finito del rossetto rosso, e la sensazione di essere una vip pronta a finire sulla copertina di Vogue (quando neanche Cronaca Vera mi dedica un articolo ;-)

Con un principio di congelamento e il mal di piedi (lode ai miei che hanno resistito sui tacchi ben 10 ore), ci dirigiamo verso lo showroom di Alviero Martini.

Devo essere sincera: non ho mai apprezzato le sue collezioni...la stampa geografica non mi ha mai entusiasmato, ma quest'anno ha prodotto la linea di borse "Ready to wear", realizzate in pelle, con logo stilizzato, che mi hanno davvero conquistata, soprattutto quelle color wine



(foto rubata ad Irene).

Qui e qui potete leggere gli articoli scritti da altre blogger sulla collezione.

Prima di andare via, in omaggio una borsa della linea "ready to travel"...



...una curiosità: i timbri stampati sulla borsa sono quelli realmente presenti sul passaporto di Alviero Martini.

Torniamo in redazione e ci rimettiamo all'opera...



La giornata si conclude con Luca Bianchini che promuove il nuovo libro "Siamo solo amici"



e l'aperitivo con lo staff di Donna Moderna.com



L'outfit della giornata?!

Pessimo!

Lunedì sera ero andata a trovare Laly-fashion-anche-in-pigiama. Tra una chiacchiera e l'altra vedo sul letto il suo nuovo acquisto: un gilet di lana lungo...bellissimo e già lo immagino abbinato a tronchetti grigi, skinny neri e orecchini rossi oversize!

Non so perchè su Laura tutto appare perfetto...e anche su di me quando me lo sono provato a casa sua (probabilmente risplendevo ancora della sua aurea), ma il risultato finale non mi ha convinto!



Unica foto momentaneamente pervenuta, Giulia ne ha scattato altre...ve le mostrerò più avanti!

L'outfit di domani è meno "sono una naufraga appena sbarcata sull'isola dei famosi (anche se non sono famosa)", giuro!

Spero che il resoconto non proprio convenzionale del primo giorno della "mia" fashion week vi sia piaciuto, le foto la cui fonte non è stata esplicitata sono rubate da qui,

YOU KNOW YOU LOVE ME, Stefyrocks

14 commenti:

  1. I tuoi resoconti sono sempre originali e sinceri...fuori dal coro.
    Divertiti e dato che il tuo compleanno si avvicina inizia a dire in giro che vuoi una nuova digitale, non per forza una reflex per essere "cool" ..infatti,diciamoci la verita,per noi modaiole è meglio spendere 700 euro per una borsa che per una macchina fotografica ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Aa spero di avere le possibilità di partecipare alla settimana della moda di Milano, priam o poi *_* per quello che ho intenzione di studiare, le possibilità possono esserci, speriamooo!
    Bellissimo il resoconto, se non altro sincero :) Alviero Martini non mi ha mai fatto impazzire, ma ti dirò che questa collezione che hai postato non è male! Credo sia la stampa geografica che non mi piace, specialmente perché tutti i tamarroni la indossano credendosi fighi :)


    xx

    RispondiElimina
  3. ciao! ho scoperto da poco il tuo blog,,complimenti! è uno spasso leggere i tuoi post!!;D

    RispondiElimina
  4. Io ammiro la tua sincerità perchè sei l'unica fra tante Fashion blogger o aspiranti tali ad ammettere le cose come stanno. Stando ai resoconti altrui, sembrerebbe che tutte abbiano ricevuto inviti esclusivi, caviale agli aperitivi privati e posti in prima fila... brava Stefy!

    E, pur avendo fotografato le nullità nostrane, io trovo che il nuovo fidanzato di Thais, Paul Baccaglini (che era una Iena fino allo scorso anno, infatti mi innamorai un anno fa di lui ♥), sia FAVOLOSO!

    Ps: la nuova borsa di AM puoi rivenderla, ahah XD

    RispondiElimina
  5. Francesca, proprio così ;-) e poi lo so, le mie foto sono di pessima qualità ma comprare una macchina fotografica solo per foto di outfit...mi sembra un pò ridicolo ;-)
    Claire, hai ragione, ma la nuova collezione è davvero il top...bella pella, belle forme, bei colori...promossa!
    Anonimo, grazie, grazie, grazie <3
    Ma infatti Cup, io ho ricevuto inviti esclusivi, caviale agli aperitivi privati e posti in prima...ah ah ah, no! E lo so, mea culpa che non conoscevo il fidanzato di Thais, stamattina il supersexycuocofotografo mi ha fatto un cazziatone ;-)

    RispondiElimina
  6. sei sempre bravissima ed io aspetto sempre i tuoi post. Pubblica tante foto. brava
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ma che bel rissuntino della giornata!
    Piacerebbe anche a me conoscere gente e partecipare a qualcosa del genere grazie al mio blog!

    RispondiElimina
  8. e le altre puntate??? forza, scrivi, scrivi...Daniela

    RispondiElimina
  9. vogliamo paralare di come scrivi tu ...ahahha dopo ahahaha .
    Io non ho ancora caricato neanche una foto , ho le tue che mettero alla fine della fescion uik.

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere di raccontare sdrammatizzando molto ma rimanendo sempre sincera nelle tue opinioni!!!!

    A me le borse di prima classe piacciono molto in particolare quelle con la stampe geografica!!!!

    Odio il blog di Guenda, dire che è molto trash è davvero poco!!!

    RispondiElimina
  11. Ecco grazie a te ora ho una nuova fissazione: ALV.... :) Molto bella la borsa e.... beato lui con tutti quei timbri sul passaporto!
    Guenda: che miseria.... :( Cmq complimenti bel post.... ti meriti un mega carico di caramelle gommose hihi

    xoxo Giulia

    RispondiElimina
  12. La fashion week raccontata da te è tipo uno spasso :D ahahhahaha TI ADORO! in ogni caso non ero a conoscenza del cattivo gusto di Guendalina e del suo blog e tu me l'hai fatto scoprire, ora... mi paghi tu i danni psicovisivi provocati dalla visione del suo blog? ci mancava poco che mi venisse un attacco epilettico a causa di quelle foto con colori pseudo-seppia abbinati a lustrini in ogni dove (però devo ammettere che rosico solo per una cosa che le ho visto indossare, il mio tanto agognato anello con il teschio di Mcqueen :D!) ahahahhah Stefy continua sempre così che mi fai morire :)

    un bacione :*

    Eli

    RispondiElimina
  13. Ragazze, un grazie collettivo...ho un sonno! Vi adoro <3

    RispondiElimina

Link within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Jessica Simpson