mercoledì 20 gennaio 2010

Manuale del guerriero della luce

Oggi un post un pò diverso dal solito...

Otto anni fa, mamisuperstar entra nella mia camera con un foglio color verde acqua, sopra stampata la frase "quando desideri qualcosa, tutto l'universo cospira affinchè tu la ottenga" e lo scotcha su una mia cornice.

La frase è tratta dal libro che stava leggendo ai quei tempi.

Lunedì entro in camera sua e vedo sul comodino il "Manuale del guerriero della luce" di Paulo Coelho.

...ancora?! Dopo 8 anni?!

Decido quindi di iniziare a leggerlo anch'io...in due giorni l'ho divorato, ne sono stata totalmente rapita.

(da wikipedia) Il libro si apre con un prologo, dove una misteriosa donna invita un bambino a scoprire un antico tempio che sorge su un'isola. Una leggenda dice che le campane del tempio, ormai sprofondato negli abissi del mare, continuino a suonare. Il suono si manifesta dopo che il bambino si abitua ai vari suoni dell'ambiente circostante e quando egli, diventato adulto, torna sulla spiaggia della sua infanzia, incontra nuovamente la donna che gli consegna un quaderno azzurro e lo invita a prendere nota. Il libro procede come un manuale guida per il "guerriero della luce", ovvero un'entità latente presente in tutti gli uomini, che si risveglia in noi quando vogliamo perseguire un sogno e comprendere il miracolo della vita. Il manuale descrive le varie sfide a cui i guerrieri sono sottoposti e le soluzioni ai problemi.


Vi lascio le "lezioni" che mi sono piaciute di più...

Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori dal comune.
Può ballare per la strada mentre si reca al lavoro, guardare negli occhi uno sconosciuto e parlare d'amore al primo incontro, difendere un'idea che può sembrare ridicola. I guerrieri della luce si permettono simili cose.
Egli non ha paura di piangere per antiche pene, o di gioire per nuove scoperte. Quando sente che è giunto il momento, lascia tutto e parte per l'avventura tanto sognata. Quando capisce di essere al limite della resistenza, abbandona il combattimento, senza colpevolizzarsi per aver fatto un paio di follie inaspettate.
Un guerriero della luce non passa i giorni tentando di rappresentare il ruolo che altri hanno scelto per lui.

Ciò che è importante, persisterà; ciò che è inutile, scomparirà. Il guerriero, però, sa che non è suo compito giudicare i sogni del prossimo, e non perde tempo a criticare le decisioni altrui.
Per credere nel proprio cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello dell'altro è sbagliato.

Per il guerriero della luce non esiste amore impossibile.
Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall'indifferenza, o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c'è un cuore di fuoco.
Perciò il guerriero rischia più degli altri. Ricerca incessantemente l'amore di qualcuno, ancorchè ciò significhi udire spesso la parola "no", tornare a casa sconfitto, sentirsi rifiutato nel corpo e nell'anima.
Un guerriero non si lascia spaventare quando insegue ciò di cui ha bisogno. Senza amore, egli non è nulla.

Il guerriero della luce crede. Poichè crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere. Poichè ha la certezza che il suo pensiero può modificare la vita, la sua vita comincia a mutare. Poichè è sicuro che incontrerà l'amore, l'amore compare.
Di tanto in tanto, si sente deluso. A volte, si addolora.
E allora sente i commenti: "Com'è ingenuo!"
Ma il guerriero sa che ne vale il prezzo. Per ogni sconfitta, ha due conquiste a suo favore.
Tutti coloro che credono lo sanno.

A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo.
In una è obbligato a fare tutto ciò che non vuole, a lottare per idee nelle quali non crede.
Ma c'è anche un'altra vita, ed egli la scopre nei sogni, nelle letture, negli incontri con uomini che la pensano come lui.
Il guerriero consente sempre alle due vite di avvicinarsi. "C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare", pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finchè egli avverte di essere pronto per ciò che ha sempre desiderato.
Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una.

Quando si vuole una cosa, l'Universo intero trama a favore. Il guerriero della luce lo sa.
Per questa ragione, presta grande attenzione ai propri pensieri. Nascosti sotto tante buone intenzioni ci sono sentimenti che nessuno osa confessare a se stesso: la vendetta, l'autodistruzione, la colpa, la paura della vittoria, la gioia macabra dinanzi alla tragedia altrui.
L'Universo non giudica: cospira a favore di ciò che desideriamo. Perciò il guerriero ha il coraggio di guardare le ombre della propria anima, e si domanda se non stia chiedendo qualcosa di sbagliato per se stesso.
E presta sempre grande attenzione a ciò che pensa.

"La prima qualità del cammino spirituale è il coraggio", sosteneva Gandhi.
Il mondo sembra minaccioso e pericoloso ai codardi, che ricercano la sicurezza menzognera di una vita priva di grandi sfide, e si armano fino ai denti per difendere quello che credono di possedere. I codardi finiscono per costruire le grate della loro stessa prigione.

Il guerriero della luce si concentra sui piccoli miracoli della vita quotidiana.
Se sa vedere ciò che è bello, è perchè ha la bellezza dentro di sè, giacchè il mondo è uno specchio che rimanda a ogni uomo il riflesso del suo viso. Pur conoscendo i propri difetti e limiti, il guerriero fa il possibile per mantenere il buon umore nei momenti di crisi.
In fin dei conti, il mondo sta facendo ogni sforzo per aiutarlo, quantunque tutto ciò che lo circonda sembra affermare il contrario.

Dice il maestro al guerriero, quando lo vede depresso: "Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.
Mentre tanti sono partiti, per motivi che non comprenderanno mai, tu sei ancora qui. In questo momento, milioni di uomini hanno già rinunciato. Non si infastidiscono, non piangono, non fanno più niente. Si limitano ad aspettare che il tempo passi. Hanno perduto la capacità di reagire.
Tu, però, sei triste. E ciò dimostra che la tua anima è ancora viva".

Il guerriero della luce ascolta sempre le parole di alcuni predicatori del passato, come quelle di T.H. Huxley: "Le conseguenze delle nostre azioni sono come spaventapasseri per i codardi, e come raggi di luce per i saggi".

I guerrieri della luce hanno sempre un bagliore nello sguardo.
Essi vivono nel mondo, fanno parte della vita di altri uomini, e hanno iniziato il loro viaggio senza bisaccia e senza sandali. In molte occasioni sono codardi. Non sempre agiscono correttamente.
Soffrono per cose inutili, assumono atteggiamenti meschini, e a volte si ritengono incapaci di crescere. Sovente si credono indegni di qualsiasi benedizione o miracolo.
Non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo. Molte volte trascorrono la notte in bianco, pensando che la loro vita non ha alcun significato.
Per questo sono guerrieri della luce. Perchè sbagliano. Perchè si interrogano. Perchè cercano una ragione: e certamente la troveranno.

Il libro si conclude così...

Un guerriero non cerca di essere coerente: apprende piuttosto a vivere con le sue contraddizioni.

So quanto questo libro significhi per mamisuperstar, ne ha fatto una vera filosofia di vita, quindi, otto anni dopo, ho deciso di ricambiare il favore e oggi le ho fatto trovare questo nell'armadio



...le frasi più significative, scritte da me e un messaggio



"ti voglio un mondo di bene...luna compresa", che è la frase che mi ripete da quando ero piccola e che conclude ogni sms che ci inviamo.

Lettura del libro davvero consigliata!

YOU KNOW YOU LOVE ME, "filosofa" Stefyrocks

25 commenti:

  1. Sei davvero una ragazza speciale, Stefy... sono sicura che l'universo non può che tramare a tuo favore!!
    Mi sono commossa quando ho letto il tuo post...
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ho le lacrime agli occhi, questo post è bellissimo :-)
    Anche io ho uno splendido rapporto con mia mamma, trovo che sia la cosa più fantastica che possiedo!

    RispondiElimina
  3. Allora, sto quasi per piangere... Paulo Coelho è uno dei miei autori preferiti e questo il "Manuale del guerriero della luce" me l'ha regalato mia madre assieme alla macchina fotografica, quando pensavo che nella vita non avrei più concluso nulla (uno dei miei momenti di disperazione totale). Quindi che dire?
    Stefy, tu sei fantastica, ora più che mai e per sempre di più (non so se si dice, ma nel senso che sarai sempre più speciale, per me).
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  4. che bella la vostra complicità!!! ti seguo sempre un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Stavo per andare a letto quando ho deciso di passare dal tuo blog e ho trovato questo bellissimo post che mi ha "ammorbidito".
    Sei proprio una ragazza speciale e hai una mamma più che superstar che ti trasmette tanto.

    RispondiElimina
  6. bellissimo post... sei fantastica davvero...

    RispondiElimina
  7. bellissimo! lo comprerò ora.. voglio leggerlo! siete delle persone veramente speciali.. grazie per questo post!*

    RispondiElimina
  8. E' davvero stupendo quello che hai fatto x tua mamma...sono commossa!
    Sei una figlia modello, davvero :)

    RispondiElimina
  9. sono in ufficio e non posso, non devo piangere...ma mi hai commossa tanto..quel libro significa molto anche per me. e spero tanto di essere per la mia piccola little stefy quello che tua madre è riuscita ad essere per te. Siete davvero speciali. Un bacino, Anna.

    RispondiElimina
  10. grazie davvero per questo post! ne avevo davvero bisogno!!!
    il libro lo leggerò al più presto!!!
    innere

    RispondiElimina
  11. coincidenze.. ieri da Mango ho preso un t-shirt con su scritto:
    "When you want something, the whole universe conspires to help you realize your desire".
    é una serie di t shirt con citazioni di P. Coelho.. qui una foto con alcune tshirt http://www.metrovelvet.com/articles/images/mango-coelho-solidarity.jpg
    ora devo assolutamente cercare il libro di cui parli :)
    Complimenti davvero per il forte legame che vi lega, non è facile averlo ed è prezioso ed importante riuscire a mantenerlo.

    RispondiElimina
  12. Che bellissimo post!!!
    é bello vedere che rapporto hai con tua mamma!!! Anche io e mia mamma andiamo d'accordo ma non siamo così!!!!
    Io il guerriero della luce non l'ho mai letto, sarà che quando è uscito, tutti i miei amici lo leggevano e io sono una tipa che se tutti fanno una cosa io non la faccio!!!
    Però ora mi è venuta la curiosità e appena finisco "vaticano spa" lo frego a mia sorella e lo leggo!!!

    RispondiElimina
  13. è bellissimo quel libro, me l'ha regalato mio padre quando ero bambina ricordo che me lo portavo sempre dietro!

    RispondiElimina
  14. A me Paolo Coelho non piace molto, ma ho questo libro da almeno sei anni in librreria senza averlo mai letto. L'ho "rubato" ad un'amica prendendolo in prestito e non restituendoglielo mai più... adesso mi sa che mi armerò di pazienza e lo leggerò (Coelho mi fa calare il latte alle ginocchia, per questo non amo i suoi libri).

    Sei una figlia fantastica ed immagino tua madre sia stata la mamma più felice del mondo dopo aver visto il regalo che le hai fatto.

    RispondiElimina
  15. Stefy, sono Federica, tua ex copagna di classe alle superiori! Ho trovato il tuo blog per caso cercandone alcuni sulla moda...queso post mi ha ispirato tanto, devo leggere tutto il libro...ah, e complimenti per i tuoi look, li adoro!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. di Paulo Coelho ho letto solo "Veronika decide di morire" e mi è piaciuto molto, io AMO la mia mamma, è la mia migliore amica :-)

    RispondiElimina
  17. coelho lo amo...li ho letti quasi tutti ma questo mi manca...sono in un periodo di letture frivole =)


    kmq è bellissimo...

    RispondiElimina
  18. coelho mi piace molto, ma questo mi manca.
    cmq sei una figlia ececzionale, tua mamma sarà orgogliosissima di te!! ♥

    RispondiElimina
  19. Come sei dolce! Questo post è bellissimo..e mi hai messo una gran voglia di leggere quel libro! Ti leggo sempre più che volentieri..

    RispondiElimina
  20. Questo intervento mi è piaciuto molto!!
    Mi hai messo un sacco di curiosità su questo libro!!

    RispondiElimina
  21. mi piace tantissimo e mi ci ritrovo in tantissime frasi...

    sapere che sono una pseudo guerriera della luce mi esalta!!! :)

    RispondiElimina
  22. Che belloooo!! Io avrei pianto, giuro!!

    RispondiElimina
  23. le cose nell'armadio....che dolce!!!sei fantastica stè!!!
    il libro l'ho letto e ora lo rileggerò visto il momento che sto passando!mille baci

    RispondiElimina
  24. Ragazze, grazie mille di cuore a tutte, siete dolcissime!
    Anna, sarai sicuramente superspeciale con la tua piccola little Stefy!
    Irene, anch'io ho letto Veronika decide di morire e mi è piaciuto tantissimo!
    Fedeeeeeeeeeeeeeeee, mi hai trovata?! Leggilo il libro perchè sono sicura che ti piacerà tantissimo!! Un bacio!

    RispondiElimina

Link within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Jessica Simpson